The best Side of mandato di arresto europeo



In questo articolo voglio spiegarti come abbiamo ottenuto un risultato favorevole for every un nostro assistito for each un mandato di arresto europeo precisamente emesso dalla Romania: il nostro obiettivo period quello di fargli scontare la pena in Italia.

five. Fintanto che l'autorità giudiziaria dell'esecuzione non prende una decisione definitiva sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo, essa si accerterà che siano soddisfatte le condizioni materiali necessarie per la consegna effettiva.

Anche in questi casi, dunque, ai fini del rifiuto di consegna è stato richiesto l’esito positivo del doppio check: presenza, nello Stato di emissione del MAE, di violazioni gravi e generalizzate, e in seguito verifica dell’esistenza di un rischio individuale. Dalle stesse sentenze della Corte sembrano potersi cogliere perplessità sull’applicazione della doppia valutazione in casi del genere. Infatti, in caso di violazioni sistematiche o generalizzate, il rischio individuale può essere neutralizzato solo grazie alla tutela giurisdizionale. Ove questa sia generalmente difettosa per motivi strutturali, il rischio individuale diventa for every sua stessa natura molto alto. La conclusione della Corte nel senso indicato sembra dovuta al preambolo della decisione quadro 2002/584/GAI, che collega la sospensione generalizzata del meccanismo del MAE alla constatazione, da parte del Consiglio, “di grave e persistente violazione da parte di uno Stato membro dei principi sanciti all’art. 6, par. one, del Trattato sull’Unione europea”, non alla sua mera proposta.

Il nostro assistito vive da anni in Italia: qui ha tutta la sua famiglia ed il suo lavoro. Andare in Romania for every scontare una pena advertisement anni three mesi 5 di reclusione avrebbe significato interrompere tutti i rapporti ed i legami costruiti nel corso degli anni nel nostro territorio oltre a dover abbandonare la sua famiglia.

I termini di cui all'articolo 17 cominciano a decorrere solo dal giorno in cui dette norme in materia di specialità cessano di essere applicate. In attesa della decisione dello Stato da cui il ricercato è stato estradato, lo Stato membro di esecuzione si accerterà che siano soddisfatte le condizioni materiali necessarie for each la consegna effettiva.

Diverso è anche il termine entro get more info il quale la persona in vinculis deve essere sentita: l’art. 13 impone che l’audizione del catturato debba avvenire entro quarantotto ore dalla ricezione del verbale; termine più breve rispetto ai cinque giorni previsti dall’art.ten.

L'esecuzione del mandato d'arresto europeo da parte dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione può essere subordinata dalla legge dello Stato membro di esecuzione advertisement una delle seguenti condizioni:

La riforma viene a stabilire in modo espresso che, ai fini della verifica della doppia punibilità, non si tiene conto della qualificazione giuridica e dei singoli elementi costitutivi del reato (comma one, lett. a). Non è necessario che lo schema astratto della norma incriminatrice dell'ordinamento straniero trovi il suo esatto corrispondente in una norma dell'ordinamento italiano, ma è sufficiente che la concreta fattispecie sia punibile come reato da entrambi gli ordinamenti. read more Viene eliminato, inoltre, il riferimento alle circostanze aggravanti di cui non si teneva conto ai fini del calcolo della pena: l'esclusione delle circostanze aggravanti dal calcolo della pena (minima) for each cui è possibile la consegna di fatto comportava che il legislatore italiano richiedesse un più alto grado di "punibilità" non conforme alla Decisione quadro.

Questi riunisce il click here collegio decidente, ed è vincolato al parere del Procuratore generale circa l’eventuale applicazione di una misura coercitiva che scongiuri il pericolo di fuga della persona richiesta in consegna (esigenza cautelare corrispondente all’art.

1. Ciascuno Stato membro consente, salvo che si avvalga della possibilità di rifiutare qualora il transito di un suo cittadino o residente sia richiesto ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà, il transito attraverso il suo territorio di un ricercato che deve essere consegnato, purché abbia ricevuto informazioni circa:

La Corte ha ammesso il rifiuto ove il rischio riguardi un diritto assoluto e collegato alla dignità umana quale l’artwork. 4 della Carta,[24] con l’avvertenza che tale rifiuto ha carattere temporaneo in quanto la consegna può essere solo temporaneamente sospesa. Alla sospensione si può porre termine solo allorché il rischio venga meno.

– formulazione di un preventivo immediato senza sorprese foreseeable future. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere.

Sul piano operativo, l’automatismo dell’esecuzione è facilitato dalla predisposizione di formulari uniformi che l’autorità giudiziaria emittente deve utilizzare for each trasmettere all’autorità giudiziaria di esecuzione la sentenza o decisione che deve essere riconosciuta e/o eseguita in un altro Stato (artwork.

e. descrizione delle circostanze inerenti alla commissione del reato, compresi il momento, il luogo ed il grado di partecipazione del ricercato;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *